Lezioni gratuite per le persone straniere che vogliono imparare la lingua italiana.

Il Corso di Italiano, attivo dal 2002, è organizzato dalla Caritas della Parrocchia in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

• OBIETTIVO PRINCIPALE: insegnare la lingua italiana a tutti gli stranieri che ne fanno richiesta, senza distinzione di razza, di religione, di cultura e di classe sociale, in un contesto di accoglienza che favorisca il dialogo e il confronto.
  • DURATA: il corso ha inizio la sera del primo giovedì di ottobre e termina all’inizio di giugno.
  • LUOGO : le lezioni, gratuite, si tengono nelle aule messe a disposizione dalla Parrocchia.
  • ORARI :
    • lunedì         dalle 10.30 alle 12.30
    • martedì       dalle 14.30 alle 16.30
    • venerdì       dalle 14.30 alle 16.30
  • ISCRIZIONI: sono aperte tutto l’anno. Per informazioni ed iscrizioni dopo l’inizio del corso rivolgersi in Parrocchia negli orari di lezione.
  • INSEGNANTI:  tutti volontari, si alternano nei giorni del corso.
  • CLASSI: gli studenti vengono suddivisi per gruppi di livello in relazione alle loro conoscenze linguistiche.
  • ATTIVITA’:
    • attività volte alla comprensione della lingua, all’ascolto, alla produzione orale e scritta, alla lettura, alla conoscenza del paese in cui gli studenti vivono, canto in lingua italiana, orientamento ai servizi presenti sul territorio;
    • su richiesta  preparazione al test di Italiano per il rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo;
    • momenti di aggregazione e di festa : incontro di inizio anno, festa di Natale,  festa di fine anno con la consegna degli attestati;
    • visita culturale  di un giorno per conoscere un angolo di Italia;
    • tutti gli anni, in gennaio, la “ Giornata del Migrante”: un momento di incontro, di riflessione, di festa , organizzata dal Corso di Italiano in collaborazione con il Comune
  • CERTIFICAZIONI: alla fine dell’anno viene rilasciato un attestato di frequenza senza valore legale.